Tezza

STORIA

Figlia della tradizione della Valpantena e della Valpolicella, la famiglia Tezza produce vini da oltre tre generazioni. Fondata nel 1960, dai genitori, dal 1998 è condotta dalla terza generazione, i cugini Federico, Flavio e Vanio.
L’azienda è oggi un esempio di filiera corta. Per garantire genuinità, trasparenza ed eccellenza, ogni singolo passaggio della vinificazione deve essere tracciabile. Dall’impianto della vite alla cura e alla produzione dell’uva, la vendemmia, la vinificazione e l’imbottigliamento: ogni passaggio del ciclo produttivo viene gestito all’interno della tenuta. 

TERRITORIO

La Valpantena è formata dall’incontro dell’arco alpino con le profonde acque del lago di Garda, e gode di un microclima temperato e di abbondanti terreni calcarei ideali per la viticoltura, tanto da poter essere considerato l’unico cru della denominazione Valpolicella.

VIGNETI

I vigneti si estendono su 26 ettari situati in Valpantena nelle frazioni di Poiano, Nesente e Sezano e sono coltivati secondo i più rigorosi standard biologici. Corvina, Rondinella e Oseleta: tre vitigni autoctoni e dalle caratteristiche diverse che prosperano sui terreni calcarei e ghiaiosi della Valpantena, in un microclima asciutto e costantemente ventilato. Un patrimonio unico, in grado di restituire vini dal perfetto equilibrio tra alcol e acidità, dai tannini dolci e morbidi.

FILOSOFIA

La scelta di una filiera corta, tracciabile, di una lavorazione dagli standard elevati che preferisce la qualità alla produzione di massa. Una politica di coltivazione che permette di rispettare a pieno l’ambiente.
Questa è la firma della famiglia Tezza.

Località

Verona (VR)

Metodo di coltivazione

Biologico

Numero bottiglie

100.000

Ettari

26

Località

Verona (VR)

Metodo di coltivazione

Biologico

Numero bottiglie

100.000

Ettari

26

©2022 | Il Conte Wine di Chiesi Donatella | P.IVA 02141550976 | Via Indipendenza, 88/E - 59016 Poggio a Caiano (PO) | info@ilcontewine.it
design by: Web Agency - Identità Creative