Fattoria Lavacchio

STORIA

Nel 1700 la nobile famiglia fiorentina dei Peruzzi edificò la fattoria che nel 1800 passò ai marchesi Strozzi Sacrati di Mantova ed infine, nel 1978, fu acquistata dalla famiglia Lottero, attuale proprietaria. Un secolare cedro del Libano che si trova nel parco della casa padronale è il simbolo della Fattoria.

TERRITORIO

La Fattoria sorge sul colle di Montefiesole a 450 metri di altitudine, a 18 Km da Firenze, fra i comuni di Sieci e Pontassieve. Tra le aziende più grandi nella zona di produzione del Chianti Rufina, la Fattoria Lavacchio è stata la prima biologica.

VIGNETI

Cloni selezionati di Sangiovese rappresentano l’80 per cento dei vigneti. Gli altri vitigni a bacca rossa sono Merlot e Canaiolo, Ciliegiolo e Syrah. Interessante è la scelta dei vitigni a bacca bianca; oltre alla Malvasia e allo Chardonnay, vengono coltivate insolite varietà per questa zona come il Sauvignon blanc, il Viognier e il Gewurztraminer.

FILOSOFIA

“Organic Lifestyle”
Armonizzare la propria attività con gli equilibri posti dalla natura.

Località

Pontassieve (FI)

Metodo di coltivazione

BIOLOGICA

Numero bottiglie

120.000

Ettari

21

Località

Pontassieve (FI)

Metodo di coltivazione

BIOLOGICA

Numero bottiglie

120.000

Ettari

21

©2017 | Il Conte Wine di Chiesi Donatella | P.IVA 02141550976 | Via Indipendenza, 88/E - 59016 Poggio a Caiano (PO) | info@ilcontewine.it
design by: Web Agency - Identità Creative